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Brand Identity
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Brand Identity

La brand identity non è altro che l’insieme degli elementi che rendono riconoscibile un brand, ossia nome, logo, simboli, payoff, slogan, ecc., e che aiutando gli utenti a identificare distintamente quel brand dai suoi competitors. L’identità aziendale può essere inoltre intesa come la totalità di mission e vision imprenditoriali, di valori che il marchio porta con sé fin dalla nascita e che lo accompagnano in tutta la sua evoluzione. La brand identity non può fare a meno di riflettere orientamento e obiettivi aziendali, oltre che personalità e caratteristiche che i suoi fondatori desideravano infondergli.

Mix unico di associazioni mentali che l’azienda desidera ispirare nel consumatore, la brand identity va mantenuta nel tempo. Tali meccanismi supportano il marchio e costituiscono una vera e propria promessa che il brand si impegna a mantenere verso i suoi clienti.

L’identità aziendale esprime in tutto e per tutto l’immagine che il brand desidera trasmettere di sé e dei propri prodotti/servizi, sia ai consumatori che alla pluralità di stakeholder di riferimento. E dunque deve necessariamente riflettere in modo appropriato i messaggi che l’azienda vuole comunicare.