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La tua Azienda è anche un Brand

La tua Azienda è anche un Brand? Scoprilo subito

Vuoi scoprire se la tua Azienda è anche un Brand? Allora è necessario innanzitutto chiarire qual è la vera differenza tra i due.

Marchio, marca, logo, brand, sono tutti termini usati spesso nel modo e nel contesto sbagliato. Non sono infatti sinonimi, ma concetti ben distinti tra loro, che fanno parte della cosiddetta Brand Strategy.

Ed è fondamentale innanzitutto capire quali siano le caratteristiche che deve avere un’Azienda per potersi davvero definire Brand:

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Ad ogni Brand la sua identità

La tua Azienda è un Brand se, oltre ad avere un nome, un logo e dei colori distintivi, ha anche e soprattutto un’identità. La Brand Identity è infatti ciò che distingue le une dalle altre: valori, carattere, tone of voice. Sono tutti gli elementi distintivi, combinati insieme, a creare una vera identità di brand.

Qual è il tuo valore aggiunto?

Oltre alla qualità e al prezzo, cosa spinge un cliente a preferire un prodotto piuttosto che un altro? La risposta è nel “valore percepito“. Non conta solo la mera convenienza economica, un vero Brand sa vendere ai propri clienti un valore aggiunto, un’esperienza completa che nessun’altra Azienda può dare loro. Questo vantaggio competitivo può consistere in prestigio sociale, appartenenza a una comunità, servizio clienti attento e veloce, ed è ciò che fa la differenza tra Brand e Azienda.

I tuoi clienti sono anche tuoi fan?

I tuoi clienti fanno la fila per acquistare l’ultimo prodotto lanciato? Perché è questo che significa avere clienti fidelizzati. Un cliente felice sarà il tuo primo brand ambassador, il primo che parlerà del tuo Brand con amici e parenti, il primo a lasciare recensioni positive sui tuoi prodotti. Un cliente felice è più importante fan del tuo Brand.

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Costruisci un solido rapporto con i tuoi clienti

La fiducia dei clienti è un bene prezioso, e in un mare di pubblicità competitive, va conquistata. Non basta sponsorizzare i tuoi prodotti, i clienti vogliono conoscere chi sei, leggere la tua storia, vogliono vedere con i propri occhi chi e come nella tua Azienda. I tuoi clienti vogliono essere certi di potersi davvero fidare di te, e vogliono farlo anche a distanza, tramite il tuo sito web e i tuoi canali social.

Ti riconosceresti senza la tua “firma”?

La riconoscibilità di un Brand è l’ultima caratteristica che lo rende unico nel suo genere. Basta “un morso su una mela” ed è subito Apple, Coca Cola non ha bisogno di mostrare il proprio logo, basta un camion rosso illuminato su una strada innevata. Questa è riconoscibilità: quel preciso tratto distintivo così radicato nella mente del consumatore, che non ha più bisogno del marchio per essere riconosciuto. Basta la potenza iconografica di un semplice dettaglio: un’atmosfera particolare, un colore prevalente… ed è subito Brand.

Se la tua Azienda possiede tutti e 5 i requisiti, allora sei già a metà dell’opera. Se invece ne manca qualcuno, contattaci e trasformeremo la tua Azienda in un Brand con la “B” maiuscola.